martedì 13 dicembre 2016

Step 22: Lo Zaffiro nell'Architettura

In occasione della prima edizione del “Forum Universale delle Culture” (evento promosso dall’Unesco su temi come le condizioni per la pace e i diritti umani) tenutosi nel 2004 a Barcellona, venne recuperata e costruita un’Area Forum situata sulla costa della città.
Tra gli edifici costruiti per l’evento spunta l’Edifici Fòrum (noto anche come “Museu Blau de les Ciències Naturals”) dello studio di architettura Herzog e de Meuron.
Si tratta di un palazzo triangolare blu, di circa 180 metri per lato e 25 di altezza, caratterizzato da un’eccezionale flessibilità, in quanto attualmente ospita un museo di storia naturale, ma è anche dotato di un auditorium da 3200 posti, bar, ristoranti e spazi per il relax e la meditazione, inoltre lo sviluppo orizzontale del volume va a creare una grande piazza coperta che esalta lo spazio pubblico all’aperto favorendone l’utilizzo durante tutte le stagioni.
Esteticamente, le facciate blu, scavate dai profondi tagli verticali delle finestre, e il rivestimento acciaio inox attraverso la particolare texture creano un effetto che evoca i riflessi dell’acqua.




In alto e in basso: due viste dell'edificio da diverse angolazioni; a sinistra: un particolare di una delle facciate.

Vista aerea dell'Area Forum


Sitografia:

Nessun commento:

Posta un commento