giovedì 1 dicembre 2016

Step 19: Anatomia dello Zaffiro

Il color BLU ZAFFIRO nasce grazie alla pietra omonima e si lega ad essa indissolubilmente.
Questo blu molto profondo, che si può scorgere durante una notte stellata, è quindi un colore capace di donare pace e tranquillità a coloro che avvolge, a differenza del suo “gemello”, il rosso rubino, simbolo per eccellenza della passione e dell’impulsività.

Questo è un colore tanto intenso quanto limpido capace di dare anche un senso di fiducia in colui che lo porta, spesso, infatti, le persone che amano questo colore sono persone fedeli e sincere, sulle quali si può contare. A questo proposito lo zaffiro viene usato anche come pietra negli anelli di fidanzamento come segno di un legame indissolubile.


Questo tipo di tonalità di blu viene associato anche alle divise delle forze dell’ordine (come Polizia o Carabinieri), in quanto è un colore che dona sicurezza e dà una sensazione di solidità alle persone che lo vedono e, sempre per questo motivo, è utilizzato (talvolta assieme al bianco) nei marchi del mondo della finanza, delle attività bancarie e dei trasporti.

Il blu, in generale, trasmette anche una sensazione di pulizia essendo il colore dell’acqua.


In definitiva, il colore BLU ZAFFIRO può essere considerato tra i colori più nobili, molto spesso infatti, anche nell’antichità, veniva accostato ai sovrani e agli dei.
Rappresentazione del dio egizio Amon
Corona di Imperiale di Stato inglese
con lo zaffiro degli Stuart

Nessun commento:

Posta un commento