sabato 12 novembre 2016

Step 7: Lo Zaffiro nel Cinema

Nel mondo della cinematografia, il color zaffiro ha svolto, e continua a svolgere, un ruolo da comprimario, in quanto, trattandosi di un colore blu molto profondo, prende parte in tutte quelle ambientazioni prossime all’oscurità, oppure in paesaggi vicini al mare o nello spazio aperto.

Affondamento del Titanic
Nella selezione di un film rappresentativo di tale colore, la scelta non poteva non ricadere sul pluripremiato “Titanic”, per due motivazioni: la prima è il paesaggio costantemente circondato dal Oceano e spesso in un’ambientazione notturna (prima e dopo il tragico incidente) che, alternandosi tra scene di tranquillità e scene di panico, è sempre tinta di un blu notte illuminato esclusivamente dallo scintillio del transatlantico e dal bagliore delle stelle; la seconda è il ruolo da coprotagonista del “Cuore dell’Oceano”, che, secondo il film, è un diamante a 56 carati, indossato da Luigi XVI, finito dopo alterne vicende sul Titanic. Questo diamante ha la particolare caratteristica di essere di un blu molto profondo (molto simile al blu zaffiro) oltre che di avere un valore inestimabile.
Cuore dell'Oceano
Titanic (1997) è un film diretto da James Cameron in cui i protagonisti sono Jack e Rose (rispettivamente interpretati da Leonardo di Caprio e Kate Winslet), che si innamorano durante il primo ed ultimo viaggio della nave RMS Titanic, definita l'inaffondabile, salpata da Southampton alla volta di New York. I due giovani, provengono da famiglie di ceti sociali completamente differenti e da altrettanto differenti situazioni economiche. Jack è uno spirito libero vive arrangiandosi, cercando di sbarcare il lunario, Rose è invece fidanzata con un ricchissimo uomo di nome Caledon, ma il loro rapporto è tutt’altro che felice. Si innamora infatti di Jack Dawson, umile ragazzo giramondo, che riuscì a guadagnare un biglietto del Titanic di terza classe dopo una partita a poker. Durante la notte tra il 14 e 15 aprile 1912 la nave colpisce un iceberg affondando lentamente nel mare e portando con sé migliaia di vite tra cui quella del giovane Jack. La storia d'amore tra i due protagonisti viene raccontata per la prima volta da Rose, poco prima di perire, a seguito della missione, diretta da un cacciatore di tesori, atta a riportare alla luce il "Cuore dell'Oceano" dagli abissi del Titanic, che in realtà è in possesso di Rose. Titanic è stato definito uno dei più bei film della storia del cinema, vincendo ben 11 premi oscar.


Un altro film rappresentativo di quella tonalità di blu è “Tre Colori – Film Blu” del 1993 di Krzysztof Kieślowski, il primo della trilogia che il regista polacco ha dedicato ai tre colori della bandiera francese e, di conseguenza, al motto della rivoluzione francese, "Liberté, Égalité, Fraternité"; nel quale un blu intenso è il colore predominante nella maggior parte delle scene.


Colori simili al blu zaffiro sono anche presenti in alcune palette di film (perlopiù in film di animazione) che si riportano in seguito.

·        Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto”, film di fantascienza del 1991 per la regia di Nicholas Meyer;

·        I film d’animazione prodotti dalla Disney “Aladdin”, “Biancaneve e i sette nani” e “Frozen - Il regno di ghiaccio”;


·        Il film d’animazione prodotto dalla Pixar “Alla ricerca di Nemo”.
Sitografia:
-           http://moviesincolor.com/

Nessun commento:

Posta un commento