venerdì 11 novembre 2016

Step 6: Lo Zaffiro nella Scienza

Continuando la ricerca a 360° intorno al color Zaffiro, non si può tralasciare la presenza di tale colore nel mondo scientifico (in particolare nell’ambito della Fisica). Anche in questo caso è l’omonima gemma ad essere protagonista di un esperimento condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Tel-Aviv: i superconduttori volanti.

Nel video allegato è possibile osservare un disco ghiacciato che levita “magicamente”. Nessun effetto speciale! L’oggetto volante è un wafer di zaffiro ricoperto da uno strato ultrasottile di ossido di ittrio-bario-rame, un materiale ceramico che, raggiunta la temperatura di -185 °C diventa un superconduttore. A mantenerlo sospeso è un fenomeno noto come locking quantistico che sfrutta le proprietà dei superconduttori.
Per ogni ulteriore approfondimento sull'esperimento, si rimanda al sito dell’articolo, posto nella sitografia.


Un’ulteriore applicazione dello zaffiro nel campo della Fisica è come mezzo attivo nei laser allo zaffiro di titanio. Questo è un tipo di laser molto versatile, in quanto, grazie agli impulsi brevi, è possibile fare misure spettroscopiche ad un’altissima risoluzione.
In allegato nella sitografia, un file .pdf nel quale è descritto un esperimento con il laser zaffiro-titanio, svolto da due professori dell’Università di Cagliari, arricchito di un’introduzione sul funzionamento generale dei laser.


Sitografia:

Il video postato è tratto dalla piattaforma www.youtube.com.

Nessun commento:

Posta un commento