domenica 6 novembre 2016

Step 3: I Codici dello Zaffiro

Con l'incedere della tecnologia e lo sviluppo della grafica digitale, sono state create, negli anni, svariate codificazioni per indicare con precisione ciascun colore di una vastissima gamma, di cui si riportano le principali in seguito.


Zaffiro
Coordinate del colore
#082567
(rgb)
(8; 37; 103)
(cmyk)
(97; 79; 6; 17)
(hsv)
(222°; 92%; 40%)


RGB
Il modello RGB (Red - Green - Blue) è un modello di colore detto anche “Tricromia”, nel quale i colori sono ottenuti per sintesi additiva dei tre colori principali. Esso può indicare una vasta gamma di colori attraverso una combinazione dei colori rosso, verde e blu, la cui percentuale viene indicata con un numero compreso tra 0 e 255: ad esempio il bianco viene indicato con il codice (255; 255; 255), mentre nel nero non è presente alcun colore, quindi (0; 0; 0).
Il color Zaffiro, nel modello RGB, ha il codice (8; 37; 103) è composto di 3.14% rosso, 14.51% verde e 40.39% blu.

                                              

HEX
Il modello HEX (esadecimale) è molto simile a quello RGB, la differenza sta nel fatto di indicare il colore con la stessa composizione del modello RGB, ma il rispettivo valore dei tre colori principali (rosso, verde e blu) viene tradotto in base esadecimale: riprendendo l’esempio precedente, il colore bianco ha il codice RGB (255; 255; 255), il numero 255 in base esadecimale è rappresentato dal numero FF, quindi, nel modello HEX, il bianco avrà codice #FFFFFF, mentre il nero #000000.
Il color Zaffiro, nel modello HEX, ha il codice #082567.

CMYK
Il modello CMYK (Cyan – Magenta – Yellow – Key Black) è un modello di colore detto anche “Quadricromia”, nel quale i colori sono ottenuti per sintesi sottrattiva dei quattro colori principali (blu, rosso, giallo e nero). Quando sono sovrapposti nelle diverse percentuali, i primi tre possono dare origine quasi a qualunque altro colore. Il 100% di tutti e tre i colori principali (100; 100; 100; 0) non genera solitamente il nero, bensì il bistro, colore simile a una tonalità di marrone molto scura, perciò nei processi di stampa si è aggiunto l'inchiostro di un quarto colore per avere il nero pieno (0; 0; 0; 100), mentre il bianco viene indicato col codice (0; 0; 0; 0).
Il color Zaffiro, nel modello CMYK, ha il codice (97; 79; 6; 17).

                                                    

HSV
Il modello HSV, da Hue - Saturation - Value (tonalità, saturazione e valore), noto anche come modello HSB (Hue – Saturation - Brightness), in inglese “tonalità, saturazione e luminosità", indica sia un metodo additivo di composizione dei colori, sia un modo per rappresentarli in un sistema digitale. Viene anche chiamato HSI, da Hue – Saturation - Intensity (tonalità, saturazione ed intensità).
Dei tre parametri, la tonalità varia partendo convenzionalmente dal rosso primario a 0°, passando per il verde primario a 120° e il blu primario a 240°, e quindi tornando al rosso a 360°; per saturazione si intende l'intensità e la purezza della singola tonalità; mentre la luminosità è un'indicazione della sua brillantezza.
Il modello HSL è particolarmente orientato alla prospettiva umana, essendo basato sulla percezione che si ha di un colore in termini di tinta, sfumatura e tono.
La tonalità H viene misurata da un angolo intorno all'asse verticale, con il rosso a 0 gradi, il verde a 120 e il blu a 240. L'altezza del modello rappresenta la luminosità (valore, V) con lo zero che rappresenta il nero e l'uno il bianco. La saturazione (S) invece va da zero, sull'asse del modello, a uno sulla sua superficie.
Il color Zaffiro, nel modello HSV, ha il codice (222°; 92%; 40%), esso va quindi a posizionarsi tra il tra verde e blu (molto vicino al blu primario).
                                            
                                           

Per molte altre classificazioni del colore si rimanda al sito http://encycolorpedia.it/082567.



Oltre alle codifiche digitali, molti colori sono catalogati dagli stessi produttori di vernici e materiali per l’edilizia, sono elencati in seguito i cataloghi delle principali aziende ed individuati i rispettivi colori che meglio si avvicinano al color zaffiro.

Uno dei cataloghi più conosciuto è quello dell’azienda statunitense Pantone che si occupa principalmente di tecnologie grafiche, classificazione dei colori e produzione di un sistema di identificazione di questi ultimi. Negli anni, questo catalogo, è diventato uno standard internazionale per quanto riguarda la grafica. Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter catalogare i colori e "tradurli" nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice. I colori, coi relativi codici, sono quindi presenti in un catalogo, denominato in italiano "mazzetta" o "tirella", dove è possibile "sfogliarli" e sceglierli.
I colori del catalogo Pantone che più si avvicinano al color zaffiro sono il Pantone 281, individuato dal codice HEX #002469 e il Pantone2757, individuato dal codice HEX #0d1f61.

Tra i cataloghi delle altre aziende, i colori che meglio rappresentano lo zaffiro sono:
·         per la Benjamin Moore, il Blue/2066-10, individuato dal codice HEX #243973;
·         per la RAL Color, il RAL 5005/Signal Blue, individuato dal codice HEX #1e2460;
·         infine, per la Dulux, il Plus Velvet 2, individuato dal codice HEX #38477d.

Nessun commento:

Posta un commento