Il
blu Zaffiro e le tonalità adiacenti sono colori spesso presenti in emblemi e simboli di qualunque specie, dalle marche di qualunque tipologia di
prodotto agli stemmi nobiliari.
Ma
vivendo a Torino, città dell’auto per eccellenza, non è possibile non prendere
in considerazione lo stemma di una delle storiche case automobilistiche
torinesi: la Lancia.
Attuale stemma Lancia |
La Lancia viene fondata ufficialmente il 29
novembre 1906 da Vincenzo Lancia (ex collaudatore ed ex pilota Fiat)
e dall’amico Claudio Fogolin e si specializzò nella fabbricazione di
veicoli di lusso.
Bozzetti presentati dal conte Biscaretti (la scelta ricadde sull'ultimo a destra) |
Dopo il primo pionieristico logo, nel 1910 Vincenzo Lancia
affidò al conte Carlo Biscaretti di Ruffia - futuro fondatore del Museo
dell’Automobile di Torino - l'incarico di studiare un marchio capace di far
riconoscere il nome "Lancia" al primo colpo d'occhio. Il conte
predispose cinque disegni, tra i quali Vincenzo scelse quello che - includendo
nome, bandiera e volante - meglio avrebbe rappresentato la filosofia Lancia.
Il
logo rimane invariato fino al 1929, quando viene inserito all'interno dello
scudo che diverrà una costante nelle successive evoluzioni.
Il primo cambiamento radicale avviene nel 1957: con il
passaggio al gruppo Pesenti arriva un logo stilizzato, ma che mantiene i segni distintivi
scelti dal fondatore.
Con il successivo passaggio di mano dal gruppo Pesenti al
gruppo Fiat si torna al logo del 1929, modernizzato nella grafica e nei colori.
Rimarrà pressoché invariato fino al 2007, quando allo studio
Robilant viene affidato lo sviluppo del logo attuale, molto criticato dagli
appassionati per l'eccessiva stilizzazione e per l'assenza di quei segni
caratteristici voluti alla nascita dal fondatore dell'azienda.
Evoluzione del logo Lancia |
Sitografia:
Nessun commento:
Posta un commento