giovedì 17 novembre 2016

Step 10: Lo Zaffiro negli Emblemi

Il blu Zaffiro e le tonalità adiacenti sono colori spesso presenti in emblemi e simboli di qualunque specie, dalle marche di qualunque tipologia di prodotto agli stemmi nobiliari.
Ma vivendo a Torino, città dell’auto per eccellenza, non è possibile non prendere in considerazione lo stemma di una delle storiche case automobilistiche torinesi: la Lancia.

Attuale stemma Lancia 
La Lancia viene fondata ufficialmente il 29 novembre 1906 da Vincenzo Lancia (ex collaudatore ed ex pilota Fiat) e dall’amico Claudio Fogolin e si specializzò nella fabbricazione di veicoli di lusso.
Bozzetti presentati dal conte Biscaretti
(la scelta ricadde sull'ultimo a destra)
Dopo il primo pionieristico logo, nel 1910 Vincenzo Lancia affidò al conte Carlo Biscaretti di Ruffia - futuro fondatore del Museo dell’Automobile di Torino - l'incarico di studiare un marchio capace di far riconoscere il nome "Lancia" al primo colpo d'occhio. Il conte predispose cinque disegni, tra i quali Vincenzo scelse quello che - includendo nome, bandiera e volante - meglio avrebbe rappresentato la filosofia Lancia.
Il logo rimane invariato fino al 1929, quando viene inserito all'interno dello scudo che diverrà una costante nelle successive evoluzioni.
Il primo cambiamento radicale avviene nel 1957: con il passaggio al gruppo Pesenti arriva un logo stilizzato, ma che mantiene i segni distintivi scelti dal fondatore.
Con il successivo passaggio di mano dal gruppo Pesenti al gruppo Fiat si torna al logo del 1929, modernizzato nella grafica e nei colori.
Rimarrà pressoché invariato fino al 2007, quando allo studio Robilant viene affidato lo sviluppo del logo attuale, molto criticato dagli appassionati per l'eccessiva stilizzazione e per l'assenza di quei segni caratteristici voluti alla nascita dal fondatore dell'azienda.

Evoluzione del logo Lancia

Sitografia:

Nessun commento:

Posta un commento